lunedì 3 ottobre 2022

Raccontare e capire

 



Si passa la prima metà della vita a ricordare senza capire, e l'altra metà a capire senza ricordare. (Antoine De Rivarol)


Ho ancora buona memoria, nonostante l'avanzare degli anni.
Tuttavia debbo confessare che nella giovinezza la mia mente riusciva a conservare un bagaglio enorme di informazioni, anche non necessarie.
Forse non le capivo con la profondità che lo scorrere del tempo mi ha dato; è un po' quello che Antoine De Rivarol, brillante e ironico scrittore  francese del settecento che incastonava i suoi detti nei suoi "almanacchi"riferendosi a personaggi dell'epoca.
I miei stupendi nipoti hanno a disposizione una valanga di dati , di "memorie" come si usa dire nel linguaggio virtuale.
Una massa che però non è ordinata in un progetto sensato ed è quindi arduo elaborarlo,
comprenderlo,trasformarlo in un pensiero che resterà per sempre nella loro memoria.
E poi ci sono io  con la mia vecchiaia zeppa  di ricordi che, pare a me, non interessa nonostante i miei sforzi per elaborare i momenti che stiamo vivendo con un passato ricco di avvenimenti.La scuola e la cultura attuale non si preoccupano.Tutto è superficiale, un'infarinatura di tutto una conoscenza di niente per dirlo con le parole di uno scrittore inglese: Charles Dickens. 
 

1 commento:

  1. Per me si capisce sempre dopo, specialmente se abbiamo commesso errori.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina

quattro parole

Verso Casa

  Quando penso di ritornare alla strada che ho percorso per raggiungere la scuola o per aspettare la mamma che tornava dal lavoro ecco che i...